Kayak gonfiabile + gommone = kaboat

Il titolo non è altro che la traduzione del ‘motto’ di un sito che vende questi battelli (Boatstogo) ed effettivamente rende l’idea: assomigliano molto ad un classico gommone ma più stretto e allungato.

Attualmente in listino ci sono 4 modelli, riassumo le caratteristiche pricipali, altre informazioni, una miriade di foto e video su Boatstogo:

Dati/Modelli 12 piedi (SK396) 14 piedi (SK430) 15 piedi (SK470) 16 piedi (SK487)
Lunghezza 360 cm 420 cm 465 cm 480 cm
Larghezza 105 cm 105 cm 105 cm 125 cm
Largh. Int. 35 cm 35 cm 35 cm 40 cm
Diam tubolari 33 cm 33 cm 33 cm 45 cm
Peso 21,6 kg 26,1 kg 28,8 kg 40 kg
Persone 2+1 3 3+1 3+1
Potenza max mot 2,5 HP 8 HP 4t, 10 HP 2t 10 HP 10 HP 4t, 15 HP 2t
Materiale 1100 Den PVC 1100 Den PVC 1100 Den PVC 1100 Den PVC
Colore Grigio chiaro, Rosso Grigio chiaro, Rosso Grigio chiaro, Rosso Grigio chiaro, Nero
Prezzo 499 $ 599 $ 699 $ 849 $

In queste foto (tratte da Boatstogo), una vista d’insieme, da sopra e da sotto, del modello più grande, ma la sostanza non cambia per tutti i modelli: 

SK487_dettaglio sopra   SK487_dettaglio sotto

Quello che ho notato è che, a fronte di una tipologia costruttiva e materiali tipici di un normale gommone, si hanno dei pesi molto contenuti rispetto alla lunghezza del mezzo (vedere tabella sopra, per esempio 28,8 kg per il 470: è ancora molto trasportabile), anche se è un po’ limitata la capacità di carico. Altra cosa interessante la forma che dovrebbe migliorare l’efficienza (il secondo motto è ‘vai forte … per meno!, da kaboat.net), rendendo il mezzo meglio utilizzabile in dislocamento, sailboatstogo.comKaboatsailSK396rispetto ad un gommone tradizionale, con un piccolo motore, o anche in planata, senza esagerare (la limitata larghezza e il fondo piatto impongono cautela). Volendo si possono usare con pagaia tipo kayak (ma dai video che ho visto, per questo tipo di utilizzo, non siamo ai livelli di un buon kayak gonfiabile) o a remi … oppure a vela come in questa immagine a destra di SailboatsToGo e addirittura in white water (senza esagerare …) come in questa immagine sotto di Boatstogo.

SK487_whitewater

Per finire un campione dii video:

7 thoughts on “Kayak gonfiabile + gommone = kaboat

  1. Pingback: E se la Kaboat diventasse un catamarano (ma non solo…): PaddleSki | Piccole Barche

  2. Avevo già notato queste interessanti imbarcazioni, peccato che da noi non sono importate. A dire il vero qualcuna si trova ma priva di omologazione, e visto che è cosa indispensabile per andare a motore, in regola si possono utilizzare solo a remi. Ciao. Antonio

    • Ciao Antonio, sulla presenza dell’omologazione, intesa come marcatura ce, ho sempre avuto il dubbio (sulle schede tecniche non ne parlano e di solito chi ce l’ha la pubblicizza …), però alcuni indizi lascerebbero pensare il contrario:
      nelle faq del sito (http://www.boatstogo.com/faq.asp) c’è scritto ‘Manufacturer Identification Codes (MIC) were assigned by the US Coast Guard on May 6, 2003. Our boats have been CE, ISO and Germanischer Lloyd Certified in Europe’, poi ci sarebbe anche questa esperienza diretta di un utente del forum Gommonauti http://www.gommonauti.it/ptopic12035.html.

      Non resta altro che provarne una :;

      • Molto interessante, se hanno il marchio CE potrebbe venirmi la voglia di prenderne una. Forse ho la possibilità di averne una in prestito da provare. Quasi, quasi, vedo se è ancora disponibile e vengo in Piovego, cosi la testiamo. Ciao. Antonio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...