Consumo del Minn Kota Endura 30 (C2)

In questa pagina ho trovato un articolo molto interessante, approfondito e preciso su consumi/velocità/percorrenze del motore elettrico Minn Kota Endura 30 installato su un Pontoon Boat Hobie Float Cat 75 con una batteria ciclica da 75 Ah.

Ho riadattato la tabella originale facendo queste considerazioni  per renderla calzante alla configurazione Navigator II 400, Batteria AGM da 65 Ah, Minn Kota Endura C2 30 del test del 30 Aprile 2012 :

  • non trovando i dati specifici del mio Minn Kota Endura C2 30, ho tenuto per buoni i dati di consumo e spinta a ogni velocità (quelle da 1 a 5 in marcia avanti) del vecchio Endura 30
  • ho estrapolato in maniera realistica a 120 minuti la riserva di capacità della batteria a 25 Amp di intensità di corrente
  • ho riproporzionato linearmente le diverse velocità per ottenere i 6 kmh orari che ho misurato in quinta
Minn Kota Endura 30 C2: Velocità Amp Ore KMH KM 80% KM
1 7,2 8,8 2,752 24,2 19,3
2 9,3 6,5 3,44 22,3 17,8
3 12,5 4,6 4,128 18,8 15,1
4 15,3 3,6 4,816 17,3 13,8
5 29,8 1,6 6,02 9,8 7,8

La tabella conferma la validità della scelta del motore più piccolo (30 libbre): già così, se si vogliono mantenere bassi i consumi e alta l’automia, è meglio non sfruttare la quinta velocità; viceversa, non ci sarebbe nessun vantaggio in termini di spinta tra i 15,3 Amp che questo motore assorbe in quarta e, poniamo, gli stessi che un motore più grosso assorbirebbe magari in terza.

Sul sito segnalato sopra è possibile eseguire il download del foglio excel utililizzabile per rifare i calcoli con barca/batteria/motore diversi.

Molto interessante anche questa pagina, http://www.cfnet.net/tm/, che tratta dell’utilizzo di un PWM da scooter e dell’elica Kipawa

Lascia un commento

