Costruisco Flint

Alla fine ho deciso di iniziare la mia esperienza di autocostruzione con Flint.
Perché?
Perché, mettendo un attimo da parte il mondo dei gonfiabili, sempre per me interessantissimo, è l’essenza di quello che cercavo quando ho iniziato il percorso ‘esplorativo’ che ha portato, come effetto ‘secondario’, alla nascita di questo sito (il sottotilo potrebbe essere ‘alla ricerca della piccola barca perfetta: che possa portare, al limite, con mare forza ‘tavola’, anche 4 persone, che vada molto bene a remi, a tal punto da poter star via tutto il giorno solo a remi, che sia una scheggia con un piccolissimo fuoribordo, anche elettrico, che tenga anche il mare un po’ formato soprattutto se non a pieno carico, che possa essere facilmente trasportata anche sul tetto della macchina, e che, non subito, ma volendo … si possa dotare di una vela’).

In realtà in commercio, tra i prodotti finiti, non ho trovato qualcosa che soddisfacesse pienamente tutti questi requisiti. Poi ho visto che tra i progetti per autocostruzione in compensato marino si poteva trovare qualcosa di meglio. Prima di Flint avevo acquistato i progetti del Thalas 16 di BCA – DEMCO (vedere anche presentazione dei piani), stupenda, ma forse appena più complessa e poi con quei 40 cm in più in lunghezza – 4,88 m – che alla fine mi hanno convinto a posticipare la sua realizzazione, magari per farla con calma anche a vela.

Tornando a Flint, che significa ‘Selce’, e dalle immagini della prua si capisce perché, qui un po’ di link che ne parlano:

Duckworks Magazine
Duckworks Boats Builder Supply, dove ho preso queste foto:


Bayside Wooden Boats (il sito del progettita, Ross Lillistone)
Ross Lillistone Wooden Boats (il blog del progettista, direttamente sull’articolo che racconta la nascita del progetto)
Alec Morgan Rowboat (le avventure di un costruttore di Flint)

Riassumendo:

– ha una carena a V con uno spigolo: escludendo il caso fondo piatto è la soluzione più semplice – cuci e incolla
– finita pesa circa 50 kg per quasi 4,5 metri di lunghezza (sta tranquillamente sul tetto di una macchina .. )
– in condizioni meteomarine da categoria D (acque interne o mare tavola) ci si va anche in 4
– con meno carico affronta bene anche mare più ‘formato’ (è stata disegnata espressamente per un abitante di un isoletta in una baia australiana che doveva poter andare a fare provviste sull’isola più grande con qualunque condizione di mare e vento)
– con 4 persone a bordo e un vecchio yamaha da 2 hp è stata in grado di fare 6.1 nodi a metà manetta (!)
– 4 nodi con una persona che rema senza sfiancarsi, a velocità di crociera (e c’è posto per due rematori)
– se la ribalti (è possibile farlo, volendo, in maniera deliberata, ma non è facilissimo), è studiata per poter risalire a bordo facilmente e rientrare alla base navigando in sicurezza con la (poca) acqua che rimane a bordo, lo stesso vale se dovesse imbarcare acqua per il mare mosso: le tre riserve di galleggiamento stagne lasciano poco spazio per l’acqua da imbarcare (praticamente è un gommone …)
– i piani di costruzione prevedono due diverse opzioni veliche

Cosa volere di più?

Il 17 Luglio 2012, dopo settimane di ‘meditazione’ sui piani, incursioni al Brico, acquisto dei listelli di legno in falegnameria, ordine del materiale specifico, sono andato a prendere le tavole di compensato marino:

Sto lavorando veramente intensamente per riuscire a metterla in acqua a Ferragosto …
a breve spero di scrivere un bel resoconto della costruzione.

3 thoughts on “Costruisco Flint

  1. Pingback: Costruzione di Flint | Piccole Barche

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...