Perché una barca di legno?

Sono stato preso da questa malattia della costruzione di barche di legno.
A dire il vero si tratta di compensato marino, quindi non legno puro, ma trattato e ‘addomesticato’. Ma  perché questo tipo di barca e di costruzione mi ha, in breve tempo, affascinato? E perché la stessa malattia colpisce quasi inesorabilmente chi vi si avvicina e rimane nelle vicinanze per il (breve) tempo necessario per dare luogo al contagio?

Penso ci siano diversi motivi. In questo articolo parliamo dell’estetica.

Qui un Otter 16 (immagini da Bateau).

Alcune linee mi sono piaciute subito, altre, per via dell’assuefazione alle linee moderne, hanno richiesto più tempo, ed ora sto divorando il web alla ricerca di piani di costruzione di piccole barche facili da costruire, belle e adatte all’impiego che ne vorrei fare (vedere la flotta futura idee… sul mio sito “gemello”).

Qui una dory (immagini da Designing and Building a Sailing Canoe, in particolare questo articolo, assolutamente da vedere le foto, una ad una, parlano da sole).

Qui un  Candlefish 13 (immagini da WoodenBoat Forum).

Qui un Seabright Tunnel 21 (immagini da Bateau).

Oggi leggendo questo articolo, che qui traduco (liberamente, nei limiti delle mie capacità…), preso dal sito di Hannu Vartiala, ho avuto una conferma di quello che cercavo di razionalizzare nel cercare di darmi una spiegazione

‘Nei confronti delle barche in legno a volte si tende ad avere un atteggiamento quasi superstizioso. Come se il comportamento e l’utilizzo di barche in legno fosse una specie di magia, noto e riservato a pochi adepti.
Non è così! Una barca di legno si basa sulla biologia, chimica e fisica, proprio come qualsiasi altra cosa nella natura.
Ciononostante la bellezza di una barca in legno è quasi magia. Siamo abituati a vedere le curve create dalla natura come “belle” – Come le curve naturali del legno – Le curve di una barca di legno sostanzialmente provengono da come il legno si curva naturalmente, è per questo che queste curve sono belle.
Gli altri tipi di imbarcazioni ottengono la loro forma da linee disegnate dal designer. E’ piuttosto facile disegnare linee brutte.
Certamente può esserci qualcosa di brutto su una barca di legno, ma magari è un’orribile, sproporzionata cabina, e non lo scafo in sé.
Cogliere la comprensione di alcuni fatti di base apre alla comprensione delle barche in legno. Finché questi fatti non sono chiari, non vale la pena di iniziare a costruire una sola barca di legno.
Quindi cerchiamo di vedere …” (per la continuazione consiglio di andare sul sito di Hannu Vartiala …).

One thought on “Perché una barca di legno?

  1. Pingback: Perché costruire un modellino di carta | Piccole Barche

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...