Salone nautico Venezia 2012 – Un po’ di piccola nautica

In questo salone ho trovato alcune piacevoli sorprese sul fronte della piccola nautica. Inoltre, scorrendo le foto che ho inserito nella pagina dedicata, si nota che inizia ad avere un certo peso anche la propulsione elettrica ..

C’era uno stand Insport con in mostra i gonfiabili Gumotex (veramente belli, in un commento ad un articolo precedente ne avevo accennato senza averli visti, e toccati.. dal vivo sono ancora meglio, inoltre quelli più grandi hanno a poppa un sistema per ospitare un piccolo fuoribordo..) e qualche kayak rigido (un paio di Ocean Kayak e un Predator k-111 della Old Town). Molto interessante anche il ‘Materassone gonfiabile – pontile’ della Gumotex.

Un altro stand, Willy Neumann, con kayak rigidi “professionali” e, a fianco, Aquanami con i suoi JetSurf, JetKayak, JetNami, tutti motorizzati a idrogetto con un motore 4 tempi da 9,5 hp.

Veramente spettacolare il Paper8, uno smontabile interamente in legno ispirato al Dinghy Mirror. Si trasporta facilmente nella sua sacca da smontato. E’ utilizzabile a remi, a motore e a vela. Da vicino mi hanno veramente colpito la cura e la bellezza dei dettagli.

Sempre nel campo degli smontabili: interessante il prototipo Calypso 12′, si smonta in due parti, la parte di prua (con gavone utilizzabile per stivare l’attrezzatura/dotazioni) si ripone nella parte di poppa e si ottiene qualcosa di simile ad un piccolo armadio alto 2 metri e la proposta Clip Clap Boats che si divide invece in più parti.

Una Terhi Seafun, esemplare ‘da collezione’ in quanto Terhi non è più importata in Italia (quasi quasi mi metterei a importarla io..) e, nello stesso stand del Centro Motonautico Veneziano, una specie di gozzo da 6,5 metri con montaggio del fuoribordo ‘a scomparsa’ in un apposito alloggiamento a poppa.

Il Gozzo Gecko (dislocamento e planata in un solo scafo, motore fuoribordo montato a scomparsa), che mi ha rallegrato la visita in due dei tre saloni che ho visto quest’anno (Genova e Venezia), come fa il simpatico Geko sul muro della terrazza d’estate a Pietra Ligure.

Molto interessanti le due proposte a vela del Centro Nautico Perina, in particolare il Viko 20, un piccolo veliero cabinato lungo 6,10 metri, ampiamente carrellabile (580 chili e deriva retrattile) e già con molti estimanatori.

Diverse le proposte con motorizzazione elettrica.

Il battello della GardaSolar (che ho avuto il piacere di provare): facilissimo da condurre, stabilissimo e silenzioso.

Il 18 piedi Energy 18 di Alfastreet marine: un lussuoso ed elegante “angolo bar” galleggiante, bellissimo (in acqua due versioni, motorizzate rispettivamente con motore fuoribordo elettrico o a scoppio: il motore non si vede perché nascosto in un apposito alloggiamento a poppa).

Mi è piaciuto moltissimo il Greenline Hybrid 33, un 33 piedi ibrido che, in media d’uso, promette consumi di carburante uguali ad un natante a vela di pari lunghezza (25 miglia di autonomia usando solo il motore elettrico, ricarica delle batterie in 8 ore tramite i pannelli solari, 4 litri l’ora a gasolio andando a 7 nodi), ma un’abitabilità molto maggiore (salito a bordo mi sono sentito “a casa”..).

C’era anche un taxi elettrico sperimentale della Provincia di Venezia.

Un motorsailer del 1975 costruito dal maestro d’ascia ad honorem Crosera Erminio Mario, recuperato in maniera spettacolare dal Cantiere Nautico Portegrandi.

Il Trabacolo del 1926 della Compagnia della marineria tradizionale ”Il Nuovo Trionfo”, ancora in fase di restauro conservativo, ma già in grado di navigare.

E tanto altro ancora, in parte visibile qui.

Un caro saluto e un ringraziamento ai signori Mauro  Mina e Alfredo Moser, rispettivamente degli stand Taff – A.m.r.p. srl  (pontili galleggianti modulari) e Nautica Global Assistance (cura e restauro dell’imbarcazione), per gli utili consigli a proposito di un’attività che mi piacerebbe iniziare.. e a Labib perché mi era sfuggito che il salone si Venezia fosse in questo periodo.

Un pensiero su “Salone nautico Venezia 2012 – Un po’ di piccola nautica

  1. Pingback: Le foto del varo del prototipo Calypso | Piccole Barche

Lascia un commento